Inumazione

Inumazione o Tumulazione?

Le salme possono essere inumate nei campi giardino in terra, o tumulate in loculi, tombe o cappelle, oppure cremate.

L’ Inumazione e tumulazione sono sistemi di sepoltura previsti dal regolamento di Polizia Mortuaria e comunemente adottati nel nostro paese anche se la scelta per la maggiore va sempre alla cremazione.

L’inumazione e la tumulazione sono regolate da norme specifiche tecnico-sanitarie per la salvaguardia dell’igiene pubblica e della contaminazione ambientale. Per la sepoltura in tomba di famiglia è necessario ottenere un nulla osta dal concessionario della sepoltura o nel caso di suo decesso da tutti gli aventi diritto alla sepoltura nella tomba di famiglia.

INUMAZIONE

L’inumazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro viene sepolta in terra. La normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa esumare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 10 anni dal seppellimento (Può variare da comune a comune).

TUMULAZIONE

La tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro viene sepolto in un loculo di calcestruzzo che può essere fuori terra (colombaro), o sotto terra (loculi in tomba di famiglia o giardini 99li).

La normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa estumulare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 30 anni dal seppellimento (Variabile in base a tipo di sepoltura e comune di seppellimento).